DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto,
obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.
La Dislipidemia ed il Diabete mellito rappresentano fattori di rischio maggiori che contribuiscono ad accrescere il rischio cardiovascolare assoluto. Molti studi hanno dimostrato che un adeguato trattamento con farmaci ipolipemizzanti produce una riduzione della morbilità e mortalità cardiovascolare in pazienti con un profilo di rischio cardiovascolare aumentato, sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria. Le più recenti Linee Guida di prevenzione cardiovascolare indicano che nei soggetti già cardiopatici va attuata una massimale riduzione del livello dei fattori di rischio; in prevenzione primaria gli interventi vanno modulati in base alla probabilità del soggetto di incorrere, nel tempo, in un evento clinico. Le terapie ipolipemizzanti hanno offerto evidenze importanti nel determinare un incremento della protezione cardiovascolare e una riduzione del rischio di malattiacoronarica.Nonostantecio,̀ adoggiilnumerodipazientitrattatieportatiatargetterapeuticoel’aderenza al trattamento non sono ottimali. In particolare, nei pazienti con malattia diabetica le più recenti evidenze scientifiche hanno inoltre mostrato come l’utilizzo degli inibitori degli SGLT2 (iSGLT2) produca un’azione positiva nel ridurre il rischio di eventi cardiovascolari e renali. In particolare, tra gli iSGLT2 alcune molecole hanno dimostrato di ridurre la mortalità per cause renali e i nuovi casi di ospedalizzazione per scompenso cardiaco. Da tutto questo emerge che la presa in carico ed il trattamento del paziente diabetico ipercolesterolemico richieda un modello integrato tra specialista e medico di medicina generale per ottimizzare il percorso terapeutico.
Il principale obiettivo formativo dell’evento è quello di rinforzare la sinergia tra le figure mediche identificate nello specialista cardiologo, internista e diabetologo ed il medico di medicina generale al fine di ottimizzare la prevenzione cardiovascolare del paziente, alla luce delle nuove evidenze terapeutiche.
Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.
© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462