Dettagli del Corso

Esci dal Corso che stai guardando e seleziona altri CorsiFormazione Residenziale[RES][9.2 ECM]
SGLT2 INIBITORI E NOTA 100: UNA GESTIONE TERRITORIALE INTEGRATA
Pineta Hotel - Monsano (AN), 21 Ottobre 2023
(Corso concluso)
ID Provider 182 - Standard
Ragione Sociale DATRE S.r.l.
Dichiarazione di responsabilità

DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto, obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.

Evento n. 387011
Edizione n. 1
Titolo SGLT2 INIBITORI E NOTA 100: UNA GESTIONE TERRITORIALE INTEGRATA
Data accreditamento 21 Ottobre 2023
Crediti conseguibili entro il 21 Ottobre 2023
Destinatari (qualifica/disciplina)
  • Medico chirurgo / Medicina generale (medici di famiglia) (Base)
N. di partecipanti accreditabili 30
Durata dell'attività formativa 8 ore
Crediti assegnati 9.2
Quota di partecipazione gratis
Sponsorizzazioni Laboratori Guidotti
Responsabile Scientifico Dr. Gregorio Franco
Razionale Scientifico

La prevalenza del diabete mellito tipo 2 (DM2) è in costante aumento. Gli italiani affetti da DM2 son oltre 3,5 milioni ed oltre 1 milione di persone risultano malate senza saperlo. Nelle Marche il numero di pazienti diabetici è di circa 80000, numero che purtroppo è destinato a salire e con un carico sempre maggiore per ogni medico di medicina generale. La gestione delle persone con DM2, va dalla prevenzione primaria alla diagnosi precoce, alla stratificazione del rischio cardiovascolare (RCV) e del livello di complessità del paziente, importanti per impostare la terapia e il piano di cura. E’ sempre più chiaro l’intreccio l’intreccio fisiopatologico tra l’attività cardiaca e quella renale, tant’è che oggi si parla di “asse cardiorenale” quale punto di partenza dello scompenso cardiaco e della malattia renale cronica e, quindi, dell’insufficienza renale, attraverso  meccanismi quali l’infiammazione, l’attivazione del sistema nervoso simpatico, il sistema renina-angiotensina. Perciò dall’obiettivo “Treat to Target” si è passati all’obiettivo “Treat to Benefit” con le attuali linee-guida e raccomandazioni finalizzate alla riduzione del rischio cardio-renale. L’avvento di nuove classi di farmaci come gli SGLT-2 inibitori, in grado di agire sugli eventi cardiovascolari maggiori mediante meccanismi metabolici e cardio-emodinamici sostanzialmente indipendenti dalla loro efficacia antidiabetica, offrono l’opportunità di modificare la storia clinica del paziente riducendo sensibilmente il rischio di morte cardiovascolare.

Obiettivi Formativi

Questo evento nasce dunque con l’obiettivo di fornire un’analisi e un aggiornamento sugli SGLT-2 inibitori (SGLT2i o gliflozine), per i quali una mole ormai imponente di studi e una già consolidata pratica clinica hanno permesso di confermare il loro notevole profilo di sicurezza e di efficacia ipoglicemizzante, ma soprattutto la capacità di proteggere il paziente diabetico dal danno cardiorenale. Ha inoltre l’obiettivo che si sviluppi una proficua collaborazione fra specialisti e Cure Primarie, per garantire un’assistenza diabetologica di elevata qualità, dalla prevenzione alla diagnosi precoce fino alla gestione dei più fragili in maniera sempre integrata e condivisa.

Obiettivo Nazionale di riferimento
Integrazione interprofessionale e multiprofessionale, interistituzionale
Verifica "Qualità percepita"

Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.

Chiudi la Scheda di Progetto

© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462

Contatti - Condizioni d'uso - Cookie & Privacy Policy