Dettagli del Corso

Esci dal Corso che stai guardando e seleziona altri CorsiFormazione Residenziale[RES][9.1 ECM]
LE MALATTIE OSTRUTTIVE DEL POLMONE
RAPPORTO OSPEDALE-TERRITORIO POST PANDEMIA
Hotel Mirò Via degli Olmi - Calenzano, 13 Novembre 2021
(Corso concluso)
ID Provider 182 - Standard
Ragione Sociale DATRE S.r.l.
Dichiarazione di responsabilità

DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto, obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.

Evento n. 329032
Edizione n. 1
Titolo LE MALATTIE OSTRUTTIVE DEL POLMONE
Data accreditamento 13 Novembre 2021
Crediti conseguibili entro il 13 Novembre 2021
Destinatari (qualifica/disciplina)
  • Medico chirurgo / Medicina generale (medici di famiglia) (Base)
N. di partecipanti accreditabili 25
Durata dell'attività formativa 7 ore
Crediti assegnati 9.1
Quota di partecipazione gratis
Sponsorizzazioni Laboratori Guidotti
Responsabile Scientifico Dr. Cardellicchio Salvatore
Razionale Scientifico

Le patologie ostruttive polmonari rappresentano una delle principali cause di morbilità cronica e mortalità a livello mondiale. Nella maggior parte dei casi i pazienti respiratori cronici soffrono di queste malattia per anni e muoiono prematuramente a causa delle complicanze. Globalmente, si prevede che il costo della BPCO e dell’asma aumentino nei prossimi decenni a causa della continua esposizione ai fattori di rischio e dell’invecchiamento della popolazione.

Tale patologie sono frequentemente sottodiagnosticate e sottotrattate e spesso sono considerate un’unica entità patologica sebbene vi siano caratteristiche anatomopatologiche, fisiopatologiche, clinico-sintomatologiche che è importante conoscere per avere un approccio terapeutico più corretto ed efficace.

Nella maggior parte dei pazienti, le malattie ostruttive polmonari si associano a importanti malattie croniche concomitanti, in particolare cardiovascolari, che ne aumentano la morbidità e mortalità.

Il ruolo del MMG ed il rapporto Ospedale-Territorio, su cui la recente pandemia ha portato alla luce ritardi e carenze organizzativo-strutturali,  rappresentano due elementi fondamentali per riconoscere precocemente queste patologie, migliorare la qualità e la quantità di vita dei pazienti e ridurre in definitiva la spesa sanitaria ad esse correlata.

Obiettivi Formativi

Gli obiettivi formativi del Corso sono quelli di aggiornamento sulle ultime Linee Guida GOLD e GINA e, soprattutto, sulla gestione dei pazienti respiratori nei prossimi mesi in relazione all’impatto della pandemia sul territorio, compreso la possibilità di utilizzare con maggior frequenza la Telemedicina.

Obiettivo Nazionale di riferimento
Linee guida - protocolli - procedure
Verifica "Qualità percepita"

Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.

Chiudi la Scheda di Progetto

© 2000 - 2021 DATRE - P.I. 01898870462

Contatti - Condizioni d'uso - Cookie & Privacy Policy