DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto,
obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.
L’obiettivo che si prefigge il corso è quello di trattare un tema di sempre elevato interesse quale quello delll’ipertensione arteriosa da un punto di vista molto attuale ovvero la gestione della fase acuta e della cronicità.
Durante il corso verranno fornite informazioni utili a distinguere tra forme ipertensive di urgenza ed emergenza, che richiedono un trattamento immediato e un rapido avvio di un particolare iter diagnostico da gestire in ambito ospedaliero o extraospedaliero a seconda del caso specifico, e forme croniche gestibili in un setting ambulatoriale. A tale proposito verranno trattate le diverse modalità di trattamento ed approccio diagnostico-terapeutico (somministrazione di farmaci endovena o per via orale e terapia di combinazione) e diverse strategie di follow up.
Il fine del corso è quello di rendere il più uniforme possibile la gestione clinica del paziente iperteso. Infatti, sebbene si tratti di una patologia cronica, l’ipertensione arteriosa può presentare fasi di riacutizzazione che impongono trattamenti specifici. Una volta superata la fase acuta sarà tuttavia fondamentale la rivalutazione del paziente in setting ambulatoriale da parte del Medico di Medicina Generale e se necessario da consulenti specialisti, e un’accurata revisione periodica della terapia. A questo proposito verrà messo in risalto come la terapia di associazione precostituita, favorendo la compliance del paziente, può essere d'aiuto per evitare fasi di riacutizzazione.
Il fine del corso è quello di rendere il più uniforme possibile la gestione clinica del paziente iperteso.
Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.
© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462