Dettagli del Corso

Esci dal Corso che stai guardando e seleziona altri CorsiFormazione Residenziale[RES][6 ECM]
GLI INFORTUNI NELLO SPORT
DALLA PREVENZIONE AL RITORNO IN CAMPO
Per medico chirurgo
Sansepolcro Arezzo, 7 Marzo 2015
(Corso concluso)
ID Provider 182 - Standard
Ragione Sociale DATRE S.r.l.
Dichiarazione di responsabilità

DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto, obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.

Evento n. 114778
Edizione n. 1
Titolo GLI INFORTUNI NELLO SPORT
Data accreditamento 7 Marzo 2015
Crediti conseguibili entro il 7 Marzo 2015
Destinatari (qualifica/disciplina)
  • Medico chirurgo / Cardiologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Geriatria (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Malattie dell'apparato respiratorio (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Medicina dello sport (Base)
  • Medico chirurgo / Medicina fisica e riabilitazione (Base)
  • Medico chirurgo / Medicina generale (medici di famiglia) (Base)
  • Medico chirurgo / Medicina interna (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Neurologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Ortopedia e traumatologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Reumatologia (Equipollente)
N. di partecipanti accreditabili 100
Durata dell'attività formativa 6 ore
Crediti assegnati 6.0
Quota di partecipazione gratis
Razionale Scientifico

Le patologie dello sport rappresentano un tema sempre più attuale e di ampio interesse sia per chi pratica sport sia per i professionisti che lavorano con gli atleti. In questo evento scientifico verranno trattate le principali patologie dell’arto inferiore che possano interessare il soggetto sportivo trattate da varie figure professionali.

Relatori esperti si succederanno affrontando le principali patologie del ginocchio, dalle lesioni ligamentose alle lesioni cartilaginee, le patologie del piede, dalle distorsioni alle fratture con varie possibilità di trattamento e le patologia dell’anca con un particolare sguardo alle moderne tecniche di artroscopia di questo distretto. Un’intera sessione è inoltre dedicata al trattamento delle tendinopatie dove un panel di esperti discuterà dei vari approcci riabilitativi e chirurgici che permetteranno al nostro atleta un ottimale ritorno all’attività sportiva.

Verranno inoltre presentati nuovi dispositivi e moderni sistemi di valutazione biomeccanica, funzionale e delle prestazioni dell’atleta.

L’evento ha sede in Valtiberina, a Sansepolcro, presso il Borgo Palace Hotel. Tale terra riserva un’elevata sensibilità e cultura per lo sport che ha permesso negli anni il fiorire di numerose iniziative e società sportive che raccolgono interesse sul panorama regionale e nazionale. Il patrocinio concesso dal comune di Sansepolcro e dall’Unione dei Comuni della vallata è un simbolo della vicinanza delle organizzazioni locali a tale evento e di un particolare interesse alle tematiche trattate.

Obiettivi Formativi

Questo evento rappresenta un punto di incontro tra vari esperti con differenti profili professionali dall’allenatore al preparatore atletico, dal medico sportivo al medico di base, dal fisiatra al fisioterapista e all’ortopedico allo scopo di ottimizzare la gestione del paziente sportivo, velocizzare il suo recupero funzionale e permetterne un completo ritorno alla attività sportiva.

Obiettivo Nazionale di riferimento
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Argomenti delle lezioni

Vedi programma allegato

Verifica "Qualità percepita"

Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.

Chiudi la Scheda di Progetto

© 2000 - 2021 DATRE - P.I. 01898870462

Contatti - Condizioni d'uso - Cookie & Privacy Policy