DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto,
obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.
Requisiti hardware e software minimi per il corso
Requisiti hardware e software consigliati
L’aumentata incidenza di patologie tipicamente legate alla “società del benessere” e il sempre più diffuso ricorso all’assistenza sanitaria ha fatto lievitare negli ultimi 30 anni l’interesse per una serie di entità cliniche che un tempo erano considerate di secondo piano. In questo momento più della metà dei cittadini italiani presenta una o più patologie di ambito endocrino o metabolico. Basta pensare alla diffusione dell’obesità (15%), del diabete (6%), delle dislipidemie (20-25%), della patologia nodulare tiroidea (20-25%), delle disfunzioni tiroidee (5-10%), della policistosi ovarica (5-10%), dell’osteoporosi (20-25%). Inoltre numerose, anche se più rare,sono alcune malattie endocrine come quelle surrenaliche, paratiroidee, ipotalamo-ipofisarie, neuroendocrine, che per la loro complessità richiedono team di esperti collegati efficacemente con il territorio per poter garantire una equità di diagnosi e cura per tutti i pazienti.Tale scenario rende necessario formare e aggiornare numerosi specialisti ed esperti che operano nelle strutture ospedaliere e territoriali per garantire un adeguato approccio diagnostico-terapeutico delle malattie endocrino-metaboliche. Negli ultimi anni numerosi sono stati gli aspetti innovativi in ambito diagnostico e terapeutico soprattutto nel campo dell’obesità, diabete mellito, malattia e sindrome di Cushing, acromegalia, tumori neuroendocrini. Il presente convegno, promosso dalla Società Italiana di Endocrinologia sezione Triveneto, include relazioni sui temi clinici più attuali dell’area endocrino-metabolica, con una particolare attenzione alle più innovative tecniche diagnostiche strumentali e laboratoristiche che permettono di formulare diagnosi spesso molto complesse , e a nuove tecnologie farmaceutiche che permettono di ottenere target terapeutici impensabili sino a poco tempo fa, in grado anche di migliorare nettamente l’aderenza del paziente. L’obiettivo è diffondere le nuove conoscenze e promuovere la piena applicazione delle più recenti linee guida, al fine di affrontare al meglio la complessità delle patologie endocrino-metaboliche.
Applicazione linee guida aggiornate ambito endocrinometabolico
La verifica di apprendimento avverrà tramite la somministrazione di un test con domande a risposta multipla e a doppia randomizzazione.
L'esito della prova sarà visualizzato immediatamente a fine compilazione. In caso negativo il partecipante riceverà un suggerimento circa la lezione da riconsultare. Quindi potrà ricompilare il questionario fino al superamento dello stesso. Il livello minimo di risposte esatte richiesto è pari ad almeno il 75% dei quesiti complessivamente proposti, come previsto dal regolamento ECM.
Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.
© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462