DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto,
obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.
L’ipercolesterolemia è ormai considerata un fattore causale della malattia aterosclerotica e un gran numero di studi ha dimostrato come la riduzione dei livelli plasmatici di colesterolo LDL sia in grado di ridurre significativamente la mortalità cardiovascolare nei pazienti ad alto rischio cardiovascolare, sia in prevenzione primaria che in prevenzione secondaria. Negli ultimi anni i target di colesterolo LDL da raggiungere si sono progressivamente abbassati. Nonostante questo ad oggi il numero di pazienti a rischio trattati e portati a range terapeutico e l’aderenza al trattamento non risultano ottimali. Il diabete mellito costituisce un ulteriore fattore di rischio per lo sviluppo della malattia aterosclerotica che amplifica la probabilità del paziente di andare incontro ad un evento cardiovascolare. L’impiego dei nuovi farmaci inibitori di SGLT2 ha evidenziato un impatto positivo in termini di eventi cardiovascolari e renali. Sulla base di queste osservazioni la presa in carico del paziente diabetico ipercolesterolemico richiede un modello integrato di assistenza tra medico specialista e medico di medicina generale per ottimizzare il percorso terapeutico.
Il principale scopo dell’evento è quello di rinforzare la sinergia tra queste figure professionali alla luce delle nuove evidenze terapeutiche.
Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.
© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462