DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto,
obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.
In Italia i pazienti affetti da insufficienza renale cronica dallo stadio III al V sono oltre 2 milioni, dato peraltro sottostimato poiché spesso nelle fasi iniziali l’IRC è asintomatica e quindi non studiata né evidenziata. La malattia renale cronica deve essere presa in considerazione in tutte le sue differenti fasi come la diagnostica iniziale il trattamento conservativo la dialisi ed il trapianto renale. In tutte queste situazioni alla malattia renale cronica si associano altre patologie: cardiovascolari, endocrinologiche, dismetaboliche che spesso possono essere anche il “primum movens” della patologia renale. Negli ultimi anni la ricerca ha portato a migliorare le condizioni di vita del pz nefropatico soprattutto l’approccio multidisciplinare si è visto essere determinante.
L’evento, che si avvale di specialisti come diabetologo, cardiologo e nefrologo, è rivolto principalmente ai medici di medicina generale che sono i primi a valutare i pazienti con potenziali criticità nefrologiche e svolgere il proprio compito in tale ambito, prevedendo ampio spazio di discussione su temi prevalentemente clinico – pratici.
Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.
© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462