Dettagli del Corso

Esci dal Corso che stai guardando e seleziona altri CorsiFormazione Residenziale[RES][7.3 ECM]
SGLT2-inibitori nel diabete di tipo 2
Dal trattamento del diabete alla protezione cardio-renale
Best Western Park Hotel - Fiano Romano, 17 Giugno 2023
(Corso concluso)
ID Provider 182 - Standard
Ragione Sociale DATRE S.r.l.
Dichiarazione di responsabilità

DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto, obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.

Evento n. 382826
Edizione n. 1
Titolo SGLT2-inibitori nel diabete di tipo 2
Data accreditamento 17 Giugno 2023
Crediti conseguibili entro il 17 Giugno 2023
Destinatari (qualifica/disciplina)
  • Medico chirurgo / Medicina generale (medici di famiglia) (Base)
N. di partecipanti accreditabili 40
Durata dell'attività formativa 7 ore
Crediti assegnati 7.3
Quota di partecipazione gratis
Responsabile Scientifico Dr. Balducci Stefano, Dr.ssa Cangianiello Sara, Dr. Floccari Fulvio
Razionale Scientifico

La prevalenza del diabete di tipo 2 (DMT2) è in costante aumento, di circa l’8% nel 2020. Ogni medico di MMG  può avere in carico fino a 120  pazienti diabetici con differenti livelli di complessità clinica e di intensità di cure. Il MMG è fortemente coinvolto, dalla prevenzione alla diagnosi precoce, alla stratificazione del rischio cardio-renale, importanti per impostare la terapia e il piano di cura anche in gestione integrata con un Centro di Diabetologia. Il MMG ha in carico tutti i pazienti durante il follow-up della malattia e deve gestire molti aspetti della terapia farmacologica e non (modulazione dei dosaggi, interazioni farmacologiche, controindicazioni). Questi compiti, complessi per i carichi di lavoro e i rapidi mutamenti delle conoscenze scientifiche necessitano di un costante aggiornamento circa le nuove classi di farmaci e le linee guida di trattamento poiché molte cose sono cambiate negli ultimi anni. Infatti, è sempre più chiaro l’intreccio fisiopatologico tra il DMT2, l’attività cardiaca e quella renale, quale punto di partenza delle complicanze croniche del diabete, dello scompenso cardiaco e della malattia renale cronica.

Obiettivi Formativi

L’obiettivo formativo è di fornire al MMG un’ampia e dettagliata analisi e un aggiornamento (con pratici consigli d’uso) sugli SGLT2 inibitori, per i quali una mole ormai imponente di studi e una già consolidata pratica clinica hanno permesso di confermare il loro notevole profilo di sicurezza e di efficacia ipoglicemizzante, ma soprattutto la capacità di proteggere il paziente diabetico (e non diabetico) dal danno cardio-renale.

Obiettivo Nazionale di riferimento
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Verifica "Qualità percepita"

Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.

Chiudi la Scheda di Progetto

© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462

Contatti - Condizioni d'uso - Cookie & Privacy Policy