DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto,
obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.
Le patologie bronco-ostruttive polmonari, Asma e BPCO, sono condizioni patologiche di frequente riscontro nell'attività clinica del medico di medicina generale, dello specialista Pneumologo e Allergologo che possono presentare gravi conseguenze nel caso di ritardo diagnostico o scadente management clinico e terapeutico. Nelle linee guida di riferimento (rispettivamente GINA e GOLD) sono stratificate le strategie diagnostiche e terapeutiche, sia mono che polifarmacologiche, correlate alla gravità del quadro clinico e funzionale. Steroidi topici e broncodilatatori sono presenti in entrambi i percorsi terapeutici e benché siano farmaci insostituibili nel trattamento di queste patologie, possono presentare delle criticità d'uso che è necessario conoscere per massimizzare le attività terapeutiche e ridurre gli effetti indesiderati. La spirometria è un passaggio cardine nella diagnosi e nella gestione delle patologie bronco-ostruttive ed è necessario che il MMG sia in grado di individuare e leggere in maniera criticamente consapevole gli elementi fondamentali di questo esame, e pervenire ad una prescrizione corretta per quesito diagnostico e timing della richiesta.
Il corso si propone anche, nell’ottica di una migliore gestione dell’asma severa, di esaminare lo stato attuale della terapia biologica dell’asma, in termini di meccanismi d’azione, di epidemiologia e di problemi sanitari che ne derivano, al fine di sensibilizzare tutti gli operatori sanitari ad una attenta vigilanza su questo particolare fenotipo della malattia.
Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.
© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462