Dettagli del Corso

Esci dal Corso che stai guardando e seleziona altri CorsiFormazione Residenziale[RES][7 ECM]
LA BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA: DALLA TEORIA ALLA REAL LIFE
Hotel Villa Maria - Francavilla al Mare, 14 Maggio 2022
(Corso concluso)
ID Provider 182 - Standard
Ragione Sociale DATRE S.r.l.
Dichiarazione di responsabilità

DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto, obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.

Evento n. 345484
Edizione n. 1
Titolo LA BRONCOPNEUMOPATIA CRONICA OSTRUTTIVA: DALLA TEORIA ALLA REAL LIFE
Data accreditamento 14 Maggio 2022
Crediti conseguibili entro il 14 Maggio 2022
Destinatari (qualifica/disciplina)
  • Medico chirurgo / Medicina generale (medici di famiglia) (Base)
N. di partecipanti accreditabili 30
Durata dell'attività formativa 7 ore
Crediti assegnati 7.0
Quota di partecipazione gratis
Sponsorizzazioni Laboratori Guidotti
Responsabile Scientifico Dr.ssa Spacone Antonella
Razionale Scientifico

La Broncopneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO) rappresenta attualmente la quarta causa di morte: in Italia colpisce il 5.6% delle persone adulte ed è responsabile del 55% delle morti per malattie respiratorie. La BPCO e le malattie croniche a essa associate si sviluppano in particolare in persone anziane e l’invecchiamento, di per sé, costituisce fattore amplificante per il loro sviluppo, in sinergia con i fattori di rischio, in primis il fumo di tabacco. La gestione integrata del paziente da parte dello specialista pneumologo e del medico di medicina generale è condizione necessaria per addivenire rapidamente alla individuazione di questa patologia e garantire allo stesso tempo la più appropriata gestione. Essenziale è un percorso diagnostico terapeutico condiviso tenendo anche conto della nota AIFA 99. L’obiettivo del convegno è quello di valutare la BPCO nelle sue complessità: dalle prove di funzionalità respiratoria all’inquadramento farmacologico focalizzando l’attenzione su aspetti pratici riguardanti l’aderenza e la continuità assistenziale del paziente con BPCO stabile tra ospedale e territorio.

Obiettivi Formativi

Questo convegno ha come obiettivo l’aggiornamento e la formazione del Medico relativamente ai progressi delle conoscenze sugli aspetti fisiopatologici, clinico-diagnostici e terapeutici della BPCO. Inoltre, si cercherà di migliorare le competenze professionali che sono richieste al MMG nella presa in carico e nella gestione dei pazienti affetti da BPCO con particolare riferimento all’applicazione dei criteri diagnostici, all’individuazione precoce dei pazienti a rischio, all’educazione all’aderenza alla terapia.

Obiettivo Nazionale di riferimento
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Verifica "Qualità percepita"

Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.

Chiudi la Scheda di Progetto

© 2000 - 2021 DATRE - P.I. 01898870462

Contatti - Condizioni d'uso - Cookie & Privacy Policy