Dettagli del Corso

Esci dal Corso che stai guardando e seleziona altri CorsiFormazione Residenziale[RES][7 ECM][gratuito]
INFEZIONI POLMONARI A MICOBATTERI NON TUBERCOLARI E BPCO
Hotel Repubblica Marinara - Pisa, 22 Gennaio 2022
il Corso inizierà tra 48 giorni

LE ISCRIZIONI SONO CHIUSE
ID Provider 182 - Standard
Ragione Sociale DATRE S.r.l.
Dichiarazione di responsabilità

DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto, obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.

Evento n. 330320
Edizione n. 1
Titolo INFEZIONI POLMONARI A MICOBATTERI NON TUBERCOLARI E BPCO
Data accreditamento 22 Gennaio 2022
Crediti conseguibili entro il 22 Gennaio 2022
Destinatari (qualifica/disciplina)
  • Medico chirurgo / Medicina generale (medici di famiglia) (Base)
N. di partecipanti accreditabili 30
Durata dell'attività formativa 7 ore
Crediti assegnati 7.0
Quota di partecipazione gratis
Sponsorizzazioni Laboratori Guidotti
Responsabile Scientifico Dr. Dente Federico Lorenzo
Razionale Scientifico

La malattia polmonare da micobatteri non tubercolari (NTM-LD, “non tuberculous mycobacteria lung disease”) è di gran lunga la più comune manifestazione clinica dell’infezione provocata da questi organismi. Se è vero che la malattia da NTM diffusa o extra-polmonare si osserva primariamente in pazienti gravemente immunocompromessi, la malattia polmonare da micobatteri non-tubercolari insorge, invece, soprattutto in persone senza gravi disfunzioni immunitarie riconosciute. I fattori di rischio della NTM-LD comprendono patologie polmonari sottostanti di grande impatto epidemiologico, quali Bronco-Pneumopatia Cronica Ostruttiva (BPCO), bronchiectasie, precedente tubercolosi polmonare, fibrosi cistica (FC), pneumoconiosi, proteinosi alveolare polmonare o silicosi. Molti pazienti con NTM-LD hanno almeno un’altra patologia polmonare sottostante, in particolare le bronchiectasie o la BPCO o, addirittura, entrambe. La NTM-LD può diventare una malattia cronicamente progressiva e debilitante, può condurre a gravi danni polmonari, comprese lesioni cavitarie anche molto estese, provocando un significativo peggioramento della qualità di vita del soggetto e un pericoloso incremento del rischio di morte. Inoltre la valutazione dei sintomi della NTM-LD in pazienti con una preesistente pneumopatia è spesso complicata dal fatto che tali sintomi sono aspecifici e possono essere interpretati come espressione di una malattia respiratoria già presente in precedenza, di conseguenza, la corretta diagnosi giunge spesso in ritardo, quando molti pazienti hanno già sviluppato una patologia polmonare. Uno studio ha evidenziato che, al momento della prima diagnosi di NTM-LD, due pazienti su tre presentano già una malattia moderata o grave. Conoscere la malattia, le sue cause e i suoi fattori di rischio, e mettere a punto un percorso diagnostico basato sulla interazione tra tutti i medici e gli operatori sanitari coinvolti nella presa in carico del paziente, al fine di sviluppare i corretti approcci terapeutici, consentirà di incidere sulla prognosi sfavorevole di questa malattia.

Obiettivi Formativi

Conoscere le caratteristiche della NTM-LD
Conoscere i principali fattori di rischio che ne possono essere alla base
Conoscere i percorsi di gestione e cura che esistono nella nostra zona
Conoscere gli schemi di trattamento stabiliti da linee-guida e da buona pratica clinica

Obiettivo Nazionale di riferimento
Linee guida - protocolli - procedure
Verifica "Qualità percepita"

Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.

Chiudi la Scheda di Progetto

© 2000 - 2021 DATRE - P.I. 01898870462

Contatti - Condizioni d'uso - Cookie & Privacy Policy