Telemedicina
Empatia
Accessibilità
Modelli

Tecnologia, Empatia, Accessibilità e Modelli d’implementazione della telemedicina nel team diabetologico

TEAM PROJECT

La prevalenza delle malattie croniche in Italia e nel mondo è in continua crescita ed è sempre più evidente la necessità di una gestione della cronicità con sistemi tecnologici e con il supporto di strumenti informatici che possano migliorare gli outcome del paziente, ridurre i costi sociosanitari, razionalizzare le risorse economiche e umane, implementare la capacità di autogestione del paziente e facilitarne la compliance. La telemedicina ha mostrato in letteratura un impatto positivo sul controllo glicometabolico, sulla qualità di vita, sulla gestione delle comorbidità, autogestione ed empowerment del paziente. L’emergenza sanitaria causata dal COVID-19 ha trovato Medici e Operatori Sanitari impreparati nella gestione a distanza dei pazienti, nonostante già nel Piano Nazionale della Cronicità si faccia riferimento alla sanità digitale e alla telemedicina e vi siano linee guida e indicazioni nazionali (Accordo Stato Regioni 2020). Il diabete costituisce un banco di prova per la progettazione di efficienti modelli di cura e di soluzioni tecnologiche innovative nell’ambito del nuovo concetto di e-health, in grado di garantire la sostenibilità dei sistemi, quali la telemedicina. Il Gruppo Interassociativo della Telemedicina AMD-SID-SIE ha recentemente redatto un documento in cui sono state raccolte le informazioni sui sistemi di telemedicina delle varie aziende, cercando di classificarli in maniera obiettiva e omogenea al fine di facilitare lo specialista nella valutazione delle funzionalità e delle applicazioni cliniche dei sistemi disponibili. Scopo di questo progetto è l’aggiornamento professionale dei diabetologi e del team diabetologico nell’ambito dell’utilizzo della telemedicina con una formazione che comprenda i maggiori aspetti legati alla gestione a distanza del paziente, all’utilizzo della tecnologia associata e ai nuovi percorsi comunicativi ed empatici con il paziente. Il progetto dovrebbe costituire inoltre la prima fase di un percorso comune da intraprendere a livello nazionale per la gestione integrata e a distanza in ambito ambulatoriale territoriale e ospedaliero.

BOARD SCIENTIFICO

Mattina Alessandro - Responsabile Scientifico
Specialista in Medicina Interna
Unità di Diabetologia e Trapianto di Isole Pancreatiche
ISMETT IRCCS - UPMC Italy
Palermo

Carleo Diego - Responsabile Scientifico
Specialista ambulatoriale ASL Napoli 2 Nord
Polo diabetologico di Casoria

R. Assaloni (GO)
S. Burlina (PD)
M. Di Mauro (CT)
G. Guaita (CA)
E. Salutini (FI)
G. Vespasiani (AP)
N. Visalli (RM)
E. Zarra (BS)

FACULTY

Roberta Assaloni (GO), Silvia Burlina (PD), Diego Carleo (NA), Alessandra Ciucci (CO), Ilaria Ciullo (NA), Sara Colarusso (BN), Maurizio Di Mauro (CT), Maria Di Tuoro (NA), Umberto Goglia (CN), Giacomo Guaita (CA), Maria Rosaria Improta (NA), Anastasia Leo (SA), Elisa Manicardi (RE), Carlo Masi (NA), Alessandro Mattina (PA), Claudio Pezzotta (RM), Rossella Picciafuochi (PT), Elisabetta Salutini (FI), Valentina Turra (BS), Giacomo Vespasiani (AP), Natalia Visalli (RM), Milena Sira Zanon (VE), Emanuela  Zarra (BS).

MODULO 1
Telemedicina: le basi di una nuova sfida

Programma
Obiettivo del primo modulo è fornire al team diabetologico indispensabili informazioni teoriche di base su telemedicina, linee guida applicative, strumenti telematici disponibili e problematiche legate alla privacy e alla tutela dei dati.

Parte 1-Le “evidenti” opportunità della telemedicina e gli ambiti di applicazione (A. Mattina)
-Definizione ed indicazioni delle prestazioni di telemedicina (U. Goglia)
-Discussione guidata
Parte 2-L’organizzazione del lavoro e l’importanza del team nell’era digitale (E. Salutini, R. Picciafuochi)
-“Da un grande potere derivano grandi responsabilità” come affrontare le nuove problematiche medico-legali (S. Colarusso, C. Masi)
-Discussione e chiusura dei lavori

Accedi al Corso

MODULO 2
L’empatia nel mondo digitale: una nuova frontiera nel rapporto medico-paziente

Programma
Obiettivo del secondo modulo è la creazione di un percorso per costruire un’alleanza terapeutica a distanza con il paziente con approfondimenti sugli aspetti psicologici e sociali della telemedicina, avviare i pazienti a nuove terapie farmacologiche in modo da intensificare o iniziare terapie innovative anche a distanza.

Parte 1-Relazione medico-paziente nell’era COVID e post-Covid: cosa è cambiato (A. Ciucci)
-L’engagement con l’utilizzo della telemedicina è sempre possibile? (M.S. Zanon)
-Discussione guidata
Parte 2-Le basi del colloquio motivazionale (M.R. Improta, M. Di Tuoro)
-Telemedicina: luci e ombre nella relazione con il paziente (E. Manicardi)
-Discussione guidata
Parte 3-Il pensiero digitale: introduzione al lavoro di gruppo (C. Pezzotta)
-Simulazione visita in telemedicina con più attori del team diabetoglogico (medico, infermiere, dietista...) con analisi attenta delle criticità e delle opportunità date dai nuovi sistemi di comunicazione
-Chiusura dei lavori

Accedi al Corso

MODULO 3
Nuove tecnologie: la pratica fra stimoli e ostacoli

Programma
L’obiettivo del terzo modulo è la creazione di gruppi di lavoro per lo studio e l’analisi dei dispositivi e degli applicativi disponibili tra quelli già identificati nel documento intersocietario AMD-SID-SIE. Verranno quindi realizzate proposte sull’utilizzo della telemedicina considerando necessità cliniche condivise ed eventuali problematiche riscontrate nelle proprie realtà lavorative.

Parte 1-I dettagli funzionali del censimento intersocietario delle tecnologie di telemedicina (G. Vespasiani)
-I Nuovi PDTA di telemedicina AMD-SID-SIE nel DM1 e nel DM2 (R. Assaloni)
-Dall’ideale al reale: metodologia di contestualizzazione dei PDTA (R. Assaloni)
Parte 2-Lavoro di gruppo per l’applicazione pratica dei nuovi PDTA AMD su DM1 e DM2, nelle reali situazioni assistenziali dei gruppi, usando gli strumenti di telemedicina del censimento
-Condivisione in plenaria delle proposte applicative telematiche dei PDTA e contraddittorio seulla loro realizzabilità concreta e confronti con i redattori del documento interassociativo
-Chiusura dei lavori e programmazione

Accedi al Corso

INFO

Evento Formativo per team diabetologici organizzato in 3 moduli.
L’evento è accreditato nel Programma Nazionale di Educazione Continua in Medicina con l’identificativo 182-327800, secondo le attuali disposizioni, per nr 40 medici chirurghi (Endocrinologia, Geriatria, Malattie Metaboliche e Diabetologia, Medicina Interna, Scienza dell’alimentazione e Dietetica) Psicologi e Psicoterapeuti, Infermieri, Die- tisti (Obiettivi nazionali di riferimento: Linee guida - Protocolli - Procedure) ed eroga 13,5 (tredici, cinque) crediti formativi al superamento del questionario di apprendimento. Corso gratuito

Accedi al Corso

SEGRETERIA SCIENTIFICA

AMD Associazione Medici Diabetologi
Sede legale:
Viale delle Milizie n. 196
Roma
Tel. 06 7000599
https://aemmedi.it/
Referente Simona Martuscelli
e.mail s.martuscelli@aemmedi.it

PROVIDER ECM
RES-FAD-FSC Id 182

DATRE Srl
Sede legale:
Via Francesco Corteccia, 28/1
55127 Firenze
Tel.  +39 055 5383128
Fax. +39 055 5383128
www.datre.net
Referente Dr.ssa Marta Busolini
e.mail m.busolini@datre.it

SEGRETERIA ORGANIZZATIVA

Referente Dr.ssa Marta Busolini
e.mail m.busolini@datre.it

ASSISTENZA TECNICA

supporto@datre.net

SI RINGRANZIA PER IL CONTRIBUTO NON CONDIZIONANTE

Abbott
Novo Nordisk SPA
Theras Group
A. Menarini Diagnostics
Ascensia Diabetes Care
Medtronic
Pikdare SPA
Lifescan
Roche
Med Trust
Meter