Dettagli del Corso

Esci dal Corso che stai guardando e seleziona altri CorsiFormazione Residenziale[RES][3.9 ECM]
Corso di valutazione elettrocardiografica di base
Misericordia di Firenze - Via del Sansovino 178 (FI), 16 Marzo 2024
(Corso concluso)
ID Provider 182 - Standard
Ragione Sociale DATRE S.r.l.
Dichiarazione di responsabilità

DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto, obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.

Evento n. 412430
Edizione n. 1
Titolo Corso di valutazione elettrocardiografica di base
Data accreditamento 16 Marzo 2024
Crediti conseguibili entro il 16 Marzo 2024
Destinatari (qualifica/disciplina)
  • Infermiere / Infermiere (Base)
N. di partecipanti accreditabili 15
Durata dell'attività formativa 3 ore
Crediti assegnati 3.9
Quota di partecipazione gratis
Responsabile Scientifico Dr. Targetti Mattia
Razionale Scientifico

Il corso è indirizzato agli infermieri e si prefiggere di ripercorrere le nozioni di base dell’elettrocardiogramma finalizzate alla corretta esecuzione del tracciato, alla comprensione del significato delle onde, al riconoscimento dell’ECG normale ed all’orientamento nella diagnostica delle anomalie più comuni.
Il corso propone infatti un approccio semplice e strutturato, per l’interpretazione del tracciato secondo un metodo standardizzato.

L’operatore al termine del corso sarà in grado di riconoscere la presenza del ritmo sinusale e da pacemaker, le principali aritmie sopraventricolari quali ad esempio aritmia sinusale, fibrillazione atriale e flutter atriale, extrasistolia sopraventricolare isolata o in salve ed aritmie ventricolari come extrasistolia ventricolare, tachicardia ventricolare, fibrillazione ventricolare.

Il corso inoltre affronterà le bradiaritmie con bradicardia sinusale, il blocco atrioventricolari e i blocchi di branca. Infine, si tratteranno anche le alterazioni più comuni in corso di sindrome coronarica acuta.
Al termine della lezione frontale è prevista una sessione pratica in cui verranno esaminati e commentati alcuni tracciati esemplificativi degli argomenti trattati.

Obiettivi Formativi

Gli elementi forniti quindi guideranno l’operatore nell’esecuzione e riconoscimento di tracciati anomali e permetterà quindi anche di individuare situazioni patologiche che possano richiedere misure immediate, quali ad esempio i segni di infarto miocardico acuto ed i ritmi di arresto cardiaco.

Obiettivo Nazionale di riferimento
Linee guida - protocolli - procedure
Verifica "Qualità percepita"

Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.

Chiudi la Scheda di Progetto

© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462

Contatti - Condizioni d'uso - Cookie & Privacy Policy