Dettagli del Corso

Esci dal Corso che stai guardando e seleziona altri CorsiFormazione Residenziale[RES][11 ECM]
Challenges in the Management Of Thalassaemia Major
Roma, 17 - 18 Maggio 2014
(Corso concluso)
ID Provider 182 - Standard
Ragione Sociale DATRE S.r.l.
Dichiarazione di responsabilità

DATRE è responsabile della realizzazione del corso, della qualità scientifica e didattica e dell’integrità etica del contenuto formativo del corso stesso.
Riconosce espressamente che l’attività formativa realizzata attraverso il corso è finalizzata esclusivamente allo sviluppo delle conoscenze scientifiche e delle competenze tecnico professionali in ambito sanitario ed è, pertanto, obiettiva ed indipendente da interessi commerciali.

Evento n. 92266
Edizione n. 1
Titolo Challenges in the Management Of Thalassaemia Major
Data accreditamento 17 Maggio 2014
Crediti conseguibili entro il 18 Maggio 2014
Destinatari (qualifica/disciplina)
  • Medico chirurgo / Allergologia ed immunologia clinica (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Angiologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Cardiologia (Base)
  • Medico chirurgo / Chirurgia generale (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Ematologia (Base)
  • Medico chirurgo / Endocrinologia (Base)
  • Medico chirurgo / Gastroenterologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Genetica medica (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Geriatria (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Malattie dell'apparato respiratorio (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Malattie infettive (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Malattie metaboliche e diabetologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Medicina dello sport (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Medicina e chirurgia di accettazione e di urgenza (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Medicina fisica e riabilitazione (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Medicina generale (medici di famiglia) (Base)
  • Medico chirurgo / Medicina interna (Base)
  • Medico chirurgo / Neonatologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Neurologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Oncologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Ortopedia e traumatologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Pediatria (Base)
  • Medico chirurgo / Pediatria (pediatri di libera scelta) (Base)
  • Medico chirurgo / Reumatologia (Equipollente)
  • Medico chirurgo / Scienza dell'alimentazione e dietetica (Equipollente)
N. di partecipanti accreditabili 25
Durata dell'attività formativa 10 ore
Crediti assegnati 11.0
Quota di partecipazione gratis
Sponsorizzazioni Apopharma, Chiesi farmaceutici
Responsabile Scientifico Dr.ssa Borgna Pignatti Caterina
Razionale Scientifico

La talassemia, anemia severa ereditaria e, in particolare, la beta talassemia, la forma più comune e grave della malattia acquisita fin dalla nascita, compromette fortemente la qualità di vita dei pazienti nella maggior parte dei casi giovani e in piena attività. In Italia è particolarmente diffusa in alcune regioni quali il Piemonte, la Calabria, la Sicilia, la Puglia e la Sardegna; i malati sono circa 9000 solo nel Delta Padano e, se in passato poteva rappresentare una malattia confinata in “limiti geografici”, le recenti immigrazioni hanno diffuso la talassemia anche nei paesi del Nord Europa e del Nord e Sud America.

Nel mondo i portatori sani di anemia mediterranea sono oltre 300 milioni di questi 93 milioni sono bambini.

Le principali forrme di beta talassemia sono la T. Minor, la T. Intermedia e, la forma più grave, la talassemia Major o Morbo di Cooley, dove la produzione insufficiente di emoglobina può determinare gravi danni agli organi interni.

La talassemia Major, detta anche Anemia Mediterranea, è un’anemia molto grave dovuta a un difetto di sintesi dell’emoglobina, indispensabile per la produzione di blobuli rossi, principali vettori dell’ossigeno dai polmoni al corpo. In una persona affetta da Talassemia, per sopperire alla mancanza di emoglobina, i pazienti sono costretti a sottoporsi, fn dai primi mesi di vita, a continue trasfusioni di sangue, con conseguenti alterazioni a carico del cuore, del fegato, della milza e dello scheletro per un sovraccarico di ferro, un metallo prezioso per il nostro organismo ma, in quantità elevate, incompatibile con la vita.

Oltre 900 sono i difetti strutturali dei geni globinici che possono dare origine a migliaia di varianti dell’emoglobina L’accumulo eccessivo di ferro in tutto gli organi costringe i talassemici a specifiche terapie quotidiane (Hb) e di composti emoglobinici.

Gli esami di 1° livello, in genere finalizzati più specificatamente alla prevenzione della talassemia, sono in grado di svolgere un ruolo preventivo: il riscontro di una variante conduce quasi sempre alla necessità di indagini molecolari successive che consentano la caratterizzazione strutturale e quindi la possibilità di rapportare il genotipo ad un fenotipo osservato o prevedibile.
Almeno 1/3 dei difetti strutturali noti sono associati a fenotipi ematologici e clinici significativi anche allo stato eterozigote (trasmissione autosomica recessiva) per cui la prevenzione di queste patologie rare assume comunque un’importanza rilevante. Altre varianti Hb che hanno una frequenza maggiore tra le popolazioni già interessate dai difetti talassemici,  oggi vengono riscontrate con alta frequenza tra gli immigrati extraeuropei e  dell’Europa dell’Est (oltre 4 milioni) che rappresentano una nuova emergenza per quanto riguarda la prevenzione in Italia delle emoglobinopatie, così come accadeva negli anni ’60 nelle aree industrializzate del Nord con gli immigrati dalle regioni del Sud.
Le emoglobinopatie oggi vengono studiate in contesti molto diversi: laboratori di analisi chimico cliniche, laboratori di genetica o di ematologia, laboratori di Aziende Universitarie o di Aziende Ospedaliere, laboratori privati e in altre realtà ancora. E’ quindi importante un costante aggiornamento al fine di permettere una adeguata e costante adesione alle lineeguida più recenti anche nell’ottica di un favorevole rapporto costo-beneficio.

 

L’aspetto psicologico

La realtà della talassemia in Italia si è notevolmente evoluta negli ultimi 30 anni,configurando una qualità di vita adulta soddisfacente, in rapporto sia alle condizioni fisiche sia alle realizzazioni personali in campo lavorativo e affettivo. Questo miglioramento progressivo va considerato un risultato importante, nel momento in cui sostanzialmente avvicina la condizione della Talassemia a quella di altre malattie croniche. Tuttavia ancora oggi nella Talassemia il bilancio personale della qualità di vita si colloca all’interno di una prospettiva generale caratterizzata da:

  • scelte di prevenzione, attraverso la diagnosi prenatale e di guarigione, mediante trapianto di midollo osseo da familiare compatibile
  • realtà passata  ma ancora incombente di malattia grave e a prognosi sfavorevole

Entrambi gli aspetti contribuiscono a inquadrare come particolarmente “anomala” e a “rischio” la condizione dei soggetti con Talassemia, rappresentano un’ombra nel loro scenario emotivo rendendo meno accessibile una visione positiva di sé.

Inoltre in alcuni giovani la malattia può comportare aspetti di difficoltà superiori rispetto ai coetanei nell’affrontare la progettualità adulta, in particolare nel rendersi indipendenti e nell’assumersi le proprie responsabilità.

Dal punto di vista psicologico è quindi molto importante considerare il rischio di strategie di adattamento inadeguate

Obiettivi Formativi

L’obiettivo dell’evento è valorizzare la conoscenza della gestione ottimale del paziente talassemico mediante

  • Relazioni di opinion leader del settore
  • Discussioni interattive
  • Condivisione delle esperienze lavorative e opinioni
  • Discussione sulle attuali correnti di pensiero e dei nuovi approcci terapeutici
Obiettivo Nazionale di riferimento
Documentazione clinica. Percorsi clinico-assistenziali diagnostici e riabilitativi, profili di assistenza - profili di cura
Verifica "Qualità percepita"

Scheda di valutazione (compilazione obbligatoria), spazio per la segnalazione di suggerimenti e commenti anonimi.

Chiudi la Scheda di Progetto

© 2000 - 2024 DATRE - P.I. 01898870462

Contatti - Condizioni d'uso - Cookie & Privacy Policy